L’Archivio Vincenzo Agnetti è un’associazione istituita con atto 37663 / 4190 il 12 marzo 2015 su iniziativa della famiglia. Ha sede a Milano in Via Machiavelli 30, nello studio dell’artista, luogo carico di memoria e fascino creativo.
Soci fondatori dell’Archivio sono la figlia Germana Agnetti e il nipote Guido Barbato, rispettivamente presidente e segretario dell’Archivio Vincenzo Agnetti.
L’Archivio si avvale di un Comitato scientifico, importante organo di consultazione, composto da:
- Bruno Corà, critico d’arte e amico personale di Agnetti, presidente della Fondazione Burri;
- Marco Meneguzzo, critico d’arte e docente all’Accademia di Brera;
- Giorgio Verzotti, critico d’arte e docente alla NABA di Milano.
L’Archivio è un luogo di studio il cui patrimonio consiste nella conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica della documentazione relativa alle opere e alla vita dell’artista al fine della sua fruizione da parte del pubblico, nazionale ed internazionale. Promuove quindi la raccolta, la pubblicazione, la diffusione delle opere, scritti, documenti, dati, testimonianze, notizie e di qualsiasi altro materiale che riguardi la produzione artistica e la vita di Vincenzo Agnetti.
Lo spazio dell’Archivio, Machiavelli 30, è anche un luogo di esposizione, d’idee, di proposte, d’iniziative, di ricerche che vogliono svilupparsi sulla stessa lunghezza d’onda di pensiero e d’intuizione di Agnetti.
Per realizzare tali finalità, considera essenziali le seguenti attività, che ne costituiscono l’oggetto principale: